mercoledì 26 settembre 2012

Rame


Non ho mai mai avuto una gran simpatia per il rame, fino ad ora l'ho usato veramente poche volte, 
è un materiale con il quale non mi trovo molto a mio agio, è una questione di affinità...
c'è chi lo adora, a me invece provoca quasi antipatia.



Credo che tutto nasca da una questione puramente architettonica.
Sì...deve essere per quello... 
Capita spessissimo che discutendo un progetto con il cliente, questo ad un certo punto se ne esce con una frase del tipo:" Architetto, le grondaie e tutte le lattonerie le facciamo in rame vero?".
Al che in faccia mi si stampa la tipica espressione a Urlo di Munch, e mi verrebbe veramente da urlare un NOOOOOOOOOOOOOO!!!

Sta scherzando???
...in un progetto del genere? le grondaie in rame???
No, non se ne parla proprio!
Acciaio o alluminio! 

si ecco deve essere proprio per questo...
associo il rame a quel genere di edifici con il tetto in coppi, archi vari sparsi a caso sulle facciate, finti mattoncini a vista, intonaci color giallo sintetico e grondaie in rame
si insomma...non è proprio il genere di edificio che rispecchia il mio modo di progettare.

Spero che casa vostra non corrisponda a questa descrizione...beh sappiate che non è nulla di personale... ^__^

Comunque sia avendone molto in laboratorio ho deciso di provare, mi son detta ma si dai,
 proviamo a vedere che riusciamo a fare.

Queste sono le prime applicazioni,  una collana in lana 



e un anello tratto-punto



non chiedetemi come ho fatto ad ottenere questo colore perchè non lo so, 
ho provato ad ossidarlo in più modi e questo è il risultato, e inaspettatamente mi piace!
Per lo meno si adatta molto ai colori dell'autunno!

ciaooo
Vivì





8 commenti:

  1. Archietteto falle fare ogni tante quelle grondaie in rame... che così recuperiamo gli scarti!!!

    A me la collana piace un sacco... essenziale e nel perfetto stile Maison Vivi!!! anche se ... anche se... l'acciaio è proprio il tuo!!!
    un bacio... grazie <3

    Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe Claudia e da dove pensi che arrivi quello che ho usato qui ;)
      bacio cara!!!

      Elimina
    2. me lo immaginavo... ed è per questo che le devi consigliare :)))!!!
      magica Vivì!!

      Elimina
  2. anche a me il rame non piace molto...preferisco acciaio e alluminio (purtroppo le mie grondaie sono in rame), ma la collana è veramente bella!
    ilaria

    RispondiElimina
  3. Beh io sono fan del rame e quindi la collana mi piace moltissimo...
    Questione di gusti e di abitudini...
    ciao

    RispondiElimina
  4. ciao Grazia!
    ehh si è questione di gusti, e su quelli non si discute :)))
    grazie di essere passata di qua
    ciaoo

    RispondiElimina
  5. Anche io nn sono una amante del rame però la tua collana è proprio bella!
    Complimenti architetto!!

    RispondiElimina

«Lo scambio di idee e opinioni costruito nella fabbrica della vita concreta è di per sé consiglio.»

Walter Benjamin

Grazie per il tuo commento!